Dieta Vegana per vivere meglio (e più a lungo)

La maggior parte di noi sa che bisogna andarci piano con i grassi saturi, che in genere si trovano in carne e in prodotti lattiero-caseari.
I grassi saturi aumentano i livelli di colesterolo nel sangue.

La piramide alimentare ottimale per assicurarci una vita lunga e sana esclude quindi carni rosse e formaggi.
Ricca di fibre e sostanze nutritive, frutta e verdura sono anche relativamente a basso contenuto di calorie.
Gli studi dimostrano costantemente che le diete abbondanti in frutta e verdura aiutano le persone a mantenere un peso sano e a proteggersi contro le malattie cardiovascolari.

piramide-vegetariana

Nel 2009, i ricercatori dell’Università del Texas Health Sciences Center di Houston hanno riferito che i partecipanti allo studio la cui dieta includeva cereali integrali e frutta hanno dimezzato il loro rischio di malattie cardiache di quasi la metà rispetto a quelli la cui dieta era a base di carne e cibi grassi.

I ricercatori pensano che l’alta pressione sanguigna e le malattie cardiache sono estremamente rari tra i residenti delle isole San Blas (una delle popolazioni più longeve al mondo) perché la loro dieta è ricca di cioccolata.
I componenti del cioccolato chiamati polifenoli abbassano la pressione sanguigna e migliorano la flessibilità dei vasi sanguigni.
Ricco di grassi omega-3, il pesce e i crostacei hanno dimostrato di proteggere il ritmo cardiaco irregolare che può portare ad insufficienza cardiaca.
Nuovi dati suggeriscono che, oltre alla protezione del cuore, gli acidi grassi, come EPA e DHA, presenti nell’olio di pesce possono offrire una difesa contro la depressione e la perdita di memoria legata all’età.

Esiste quindi una dieta definitiva per vivere meglio e più a lungo? Gli studi suggeriscono che la risposta è sì.

Una dieta povera di grassi animali e carni rosse favorisce senz’altro la nostra salute e per questo motivo la dieta vegetariana e vegana sta prendendo sempre più piede nella nostra società.

Non importa quali siano i motivi per cui le persone adottino questo tipo di alimentazione ma la cosa certa è che la nostra salute può trarre solo benefici dal consumo di cibi come cereali integrali, verdure, frutta, semi, olii vegetali escludendo carni soprattutto rosse, latte e formaggi.

Be the first to comment on "Dieta Vegana per vivere meglio (e più a lungo)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*