Tecnologia e salute

Sicuramente ricorderete i giorni bui della rete fissa e delle connessioni dial-up: da allora la tecnologia si è evoluta ad un ritmo strabiliante, e mentre si parla molto di ciò che le innovazioni tecnologiche significano per l’allenamento, per la vostra dieta e per la tua vita sociale, qualcosa che sta ottenendo meno attenzione è come la sanità sta evolvendo grazie alla tecnologia.

È vero, l’assistenza sanitaria non è accattivante come l’ultima tecnologia di tracciamento fitness, ma alcuni dei più recenti progressi sono altrettanto rilevanti.

first-aid-screen-health-tech

Prendiamo, per esempio, i social media.
Già nel 2011, i ricercatori hanno scoperto che era possibile analizzare i tweets per determinare come e dove l’influenza si stava diffondendo.

Altri ricercatori, perfezionando il processo, hanno previsto dove sarebbe arrivata l’influenza sulla base di una serie di tweets, non solo quelli che descrivono sintomi influenzali, ma anche quelli che citano certe emozioni o chiedono aiuto.

Oggi gli scienziati usano Twitter e Facebook non solo per monitorare l’influenza ma la diffusione di tante altre malattie, come ad esempio quelle di natura cardiaca.

I medici ed i pazienti utilizzano forme sempre più alte di comunicazione, come sms, e-mail, chat.

Già adesso è possibile comunicare via chat con il proprio medico e chiedere consigli a distanza, un recente studio ha rilevato che oltre il 37 per cento delle persone lo fa ed infatti è nata un app proprio per questo: PingMD, che consente di comunicare con il proprio medico su una rete sicura.

Applicazioni come Doctor On Demand (dove è possibile prenotare online un consulto medico attraverso il proprio pc) sono necessarie per persone che vivono nelle zone più rurali, senza facile accesso a studi medici.

Diciamo, per esempio, di consultare il medico e ricevere una diagnosi di cui non sei così sicuro.
Un app come Doctor On Demand è un ottimo modo per avere un secondo parere, senza dover programmare una seconda visita.

La tecnologia sta cambiando anche il modo in cui i medici parlano con altri medici.
Le nuove forme di tecnologia come Skype hanno reso molto più facile raggiungere una più ampia comunità di specialisti.

Un altro elemento importante è il poter caricare le foto delle diverse condizioni mediche al fine di condividere i risultati per ottenere un feedback o semplicemente aiutare altri medici che possono riconoscere il problema solamente guardando la foto.

Oltre a rendere più facile la comunicazione, la tecnologia sta migliorando prodotti collegati alla salute.
Aziende come Kinsa stanno cambiando completamente il modo di interagire con le cose semplici, come ad esempio un termometro.
Il loro termometro intelligente si collega al telefono cellulare e ti dice se si sta tenendo nel posto ottimale, e mentre rileva la temperatura distrarrà i tuoi figli con un gioco.

Ci sono un sacco di innovazioni che stanno avvenendo proprio ora e che sono incredibili ed emozionanti, ma per molto tempo ancora non ci sarà alcun sostituto alla classica visita del medico.
Di sicuro tutto quello che circonda la salute è destinato a continuare a cambiare, in meglio, nei prossimi anni.

Be the first to comment on "Tecnologia e salute"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*